top of page

Vendere All'Estero Prodotti Italiani: Opportunità o Scelta Sbagliata?

Chi ha un'impresa basata sulla produzione di made in Italy arriva prima o poi a chiedersi se vendere all'estero prodotti italiani può essere una scelta vincente per il proprio business. In un periodo di normalità la risposta è abbastanza semplice, pur non dimenticando che ogni attività e prodotto ha una storia a sé.


C'è da dire però che viviamo in un periodo anomalo, basti pensare all'impatto del covid sulle esportazioni, così come quello della situazione geopolitica attuale e della recessione che inevitabilmente ne deriva. Quello che cercheremo di capire oggi è quindi se effettivamente vendere prodotti italiani all'estero nel 2023 rappresenterà ancora un'opportunità e, in caso affermativo, come fare?



Nave utilizzata per vendere all'estero prodotti italiani


Esportare prodotti italiani all'estero: cosa ci dicono i dati?


La prima cosa da fare è analizzare i dati in nostro possesso. Secondo i dati Istat riguardanti i primi due trimestri del 2022, l'export del made in italy è cresciuto di circa il 22% rispetto all'anno precedente, superando in maniera importante la crescita dell'esportazione di altri importanti player internazionali, come Francia (19%), Germania (13%) e posizionandosi appena al di sotto della Spagna - la quale ha registrato una crescita del 24 %.


É importante sottolineare anche che la crescita dell'export italiano si è concentrata soprattutto nelle isole - prima la Sicilia. A seguire le regioni del nord-ovest, nord-est, centro e infine quelle del sud. Nonostante questo però, il dato inconfutabile è che l'accrescimento degli affari ha riguardato tutto il paese.


Nonostante quindi una situazione internazionale piuttosto complicata, la risposta che ci sentiamo di dare è che si, vendere prodotti italiani all'estero rappresenta ancora una grandissima opportunità di crescita e sviluppo per un'impresa.

Quindi cosa può fare un imprenditore per sfruttare le potenzialità del mercato internazionale?



Come Esportare Prodotti Italiani All'Estero?


ragazza che vuole esportare prodotti italiani all'ester


Il processo di internazionalizzazione di un'azienda non è semplice ma se c'è un elemento che fa la differenza è sicuramente la creazione di una buona strategia commerciale basata sulla ricerca attiva e valutazione di potenziali clienti.


Per riuscire in questo intento è fondamentale affidarsi a collaboratori commerciali che mettano a disposizione strumenti all'avanguardia come dei database aggiornati con i dati dei prospect - come dati anagrafici, contatti e canali social aziendali - che permettano all'impresa di costruire il proprio bacino di clienti nel modo più semplice e veloce possibile.


 

A questo proposito le imprese possono rivolgersi a noi, usufruendo del nostro servizio di export, che permette di trovare nuovi clienti e distributori in tutto il mondo, di entrare in contatto con tutte le persone con posizioni di rilievo all'interno delle aziende internazionali, aspetto tutt'altro che scontato e preziosissimo, di scegliere i mercati su cui impostare i processi di espansione e infine di comprendere quali sono i punti di forza da sviluppare e le aree di miglioramento per internazionalizzare la tua attività.

Prenota il tuo appuntamento cliccando sul tasto qui sotto.







22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page